Marco Merli vini naturali Cantina Marco Merli
Logo produttore Cantina Marco Merli

Le Persone: Marco Merli

La Filosofia: Produrre vini autentici, come si faceva una volta, senza badare alle mode passeggere

A nord di Perugia, sugli splendidi Colli Altotiberini, Marco Merli conduce la sua piccola attività vitivinicola come un vero artigiano del vino. Appena 7 ettari di vigna situati in un paesino dal nome sibillino e intrigante: Casa del Diavolo.
I vigneti Marco Merli sono quelli ereditati dal padre Enzo, che li aveva acquistati nel 2000 da una proprietà in cui il nonno di Marco aveva lavorato. Marco ha recuperato terre abbandonate e varietà autoctone come Sangiovese e Trebbiano su tutti, ma anche Grechetto, Malvasia nera, Ciliegiolo e molti altri, in una vera opera d’amore e riconoscenza verso la sua terra natìa. Il rispetto che Marco Merli nutre per l’ambiente si ritrova anche nelle sue tecniche di coltivazione e vinificazione, contraddistinte dalla costante voglia di sperimentazione e innovazione attraverso mezzi e metodi naturali, volti a creare vini che ricordino quelli di una volta, quando la tecnologia non veniva utilizzata per mascherare le vere essenze del vino.

 MARCO MERLI è una persona riservata, che ha imparato gran parte del lavoro in vigna e in cantina dal padre, a cui ha aggiunto le sue idee, le sue caratteristiche e il suo tocco personale. Marco ha lasciato il lavoro di designer nella moda per dedicare anima e corpo ai suoi vini, in cui si ritrova chiaramente il senso del gusto e dell’estetica del talentuoso ragazzo umbro. Le vigne di Marco Merli, estroso di indole, non potevano che essere coltivate secondo metodi naturali, lasciando all’uva la libertà di esprimere il territorio all’interno del vino.


Tutti i prodotti di Cantina Marco Merli