Grotta di affinamento Capriz
Logo produttore Capriz

Le Persone: Allevatori e affinatori altoatesini

La Filosofia: Valorizzare la produzione casearia trentina, con i tradizionali formaggi di vacca e con gli innovativi formaggi di capra

Nel mondo globalizzato odierno conoscere l’origine di ciò che troviamo nel nostro piatto risulta un’impresa quasi impossibile. Esistono però ancora delle persone in Italia con una passione per le cose buone e sane, persone che ci tengono a produrre il loro formaggio proprio accanto a dove gli animali ogni giorno pascolano, per mantenere tutte le essenze del paesaggio intatte. È questo il caso di Capriz, caseificio altoatesino visceralmente attaccato alle tradizioni e al territorio, che seleziona e lavora manualmente il latte soltanto dei piccoli pascoli di alta quota e stagiona i propri formaggi con metodi e materiali naturali.

CAPRIZ è tradizione ma anche innovazione. Oltre alla classica mucca da pascolo trentina, in grado di dare un latte veramente emozionante, il piccolo caseificio ha voluto rischiare per provare a riportare sui monti dell’Alto Adige un animale che anticamente li abitava, ma che negli ultimi decenni ha rischiato di scomparire dal territorio: la capra. L’obiettivo di Capriz è mettere a disposizione di tutti dei formaggi che siano eccezionali in quanto a gusto e genuinità della materia prima. La biodiversità è anche questo e i formaggi di Capriz sono la prova del fatto che la passione e l’ottima materia prima possono dare vita a prodotti ineguagliabili, provare per credere.


Tutti i prodotti di Capriz