Salumi del salumificio Coccia Sesto
Logo produttore Coccia Sesto

Le Persone: Sorelle Coccia

La Filosofia: Mantenere intatti i tradizionali metodi di lavorazione tramandati dal nonno e dal padre, per continuare a produrre salumi ricercati e di grande qualità

La storia del salumificio Coccia Sesto inizia più di un secolo fa nella zona della Tuscia, territorio compreso tra Roma e la Toscana, grazie a nonno Nazzareno. L’abile norcino prestava le sue abilità presso le abitazioni private del suo paesino d’origine, non distante dalla famosa Norcia, la culla dell’arte della lavorazione dei salumi. Nella tradizione italiana, in un dato momento dell’anno il maestro norcino della zona veniva chiamato per trasformare il maiale di casa in deliziosi salumi che sarebbero stati consumati dalla famiglia nel corso dell’anno successivo. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il figlio di nonno Nazzareno, Sesto, si trasferisce nello splendido territorio della Tuscia, dove continua ad esercitare il mestiere di famiglia con grande passione e dedizione. Lo studio del territorio e la voglia di migliorarsi lo spingono ad aprire il Salumificio Coccia Sesto nel 1947. Ancora oggi, da quel giorno, i metodi utilizzati restano di stampo artigianalee gli ingredienti sono i migliori del territorio viterbese.

LE SORELLE COCCIA hanno ereditato dal padre e maestro, l’amore per questa nobile arte e un prezioso diario di ricette, quelle speciali e segrete degli incredibili salumi di Sesto. Alle sorelle piace ricordare che quel diario profuma di Tuscia, di tutti gli aromi che poi si ritrovano nei loro salumi artigianali, fatti ancora come voleva papà Sesto. La valorizzazione del loro splendido territorio per loro viene prima di ogni cosa, perché solo grazie ad esso possono dare vita a salumi unici ed irripetibili.


Tutti i prodotti di Coccia Sesto