Antonio De Quarto e figlia nei vigneti De Quarto
Logo produttore De Quarto

Le Persone: Antonio e Roberta De Quarto

La Filosofia: Guardare alla qualità del vino piuttosto che alla quantità, dando valore al territorio e alle vecchie vigne di proprietà

La famiglia De Quarto è nel settore vitivinicolo da generazioni. E non poteva essere altrimenti, data la posizione eccezionalmente vocata alla viticoltura dei terreni storici di famiglia. 20 ettari di vigneti ubicati in prossimità del mare, affacciati sullo splendido golfo di Taranto, in una zona abitata e adibita alla coltivazione della vite sin dai tempi della Magna Grecia. L’attività enologica viene oggi curata da Antonio De Quarto, che insieme alla figlia Roberta si occupa di vinificare le uve autoctone e di proprietà. La densità per ettaro è elevata, i terreni rossi e calcarei sono perfettamente soleggiati, le rese sono tenute bassissime e la raccolta avviene esclusivamente a mano selezionando i grappoli migliori; questa cura maniacale che Antonio impone nel processo di vinificazione delle sue uve gli permette produrre vini di alta qualità, autentici e del tutto naturali.

ANTONIO DE QUARTO è un uomo d’altri tempi, che bada ai fatti piuttosto che alle parole. Aiutato dalla figlia Roberta porta avanti con orgoglio la tradizione della sua famiglia coltivando la vite nel totale rispetto della natura e della biodiversità, facendo fermentare l’uva in maniera spontanea esclusivamente con lieviti indigeni, senza l’ausilio della chimica o di prodotti di sintesi che andrebbero ad intaccare le innate caratteristiche e qualità di un’uva che nasce in un territorio magico, in quella terra figlia del sole chiamata Puglia.


Tutti i prodotti di De Quarto