Pistacchio verde di Bronte in guscio
Logo produttore Evergreen Pistacchio di Bronte

Le Persone: Famiglia Bonaccorso

La Filosofia: Valorizzare e proteggere dalle frodi il gioiello più prezioso della Sicilia, il Pistacchio verde di Bronte DOP

Nella prima metà del Novecento gli ettari coltivati a pistacchi in Sicilia erano quasi 30.000. Con il successivo avvento dell’industria, tuttavia, molti di questi sono stati soppiantati da colture più redditizie e commerciali. Molti, ma non tutti.
A Bronte infatti, piccolo paesino in provincia di Catania situato proprio alle pendici del vulcano Etna, la coltivazione di questo gioiello verde smeraldo resiste, toccando livelli di sapori e aromi non replicabili altrove. 
Se oggi infatti possiamo godere di questa meraviglia siciliana parte del merito è della famiglia Bonaccorso, custode di 10 ettari di pistacchieti collocati lungo i fianchi dell’Etna, dove la raccolta (possibile esclusivamente a mano) può essere definita quasi “acrobatica”, tra rocce vulcaniche e pendenze proibitive. 

LA FAMIGLIA BONACCORSO tramanda dal 1960 una viscerale passione per il Pistacchio verde di Bronte DOP. Fu Pietro Bonaccorso a fondare quella che oggi è l’azienda in grado di lavorare i preziosi pistacchi dei propri terreni, concretizzando il progetto del padre Nunzio che per primo iniziò a commercializzare questi piccoli e deliziosi frutti. 
I metodi di coltivazione e lavorazione rimangono tradizionali e artigianali; la tracciabilità e l’origine de prodotto sono trasparenti: la famiglia Bonaccorso infatti si fa parte attiva nella difesa del vero Pistacchio verde di Bronte DOP, troppo spesso soggetto a contraffazioni e frodi, promuovendone la protezione attraverso il marchio DOP e l’appartenenza ai Presìdi Slow Food. 


Tutti i prodotti di Evergreen