Ulivi e vigneti Giacomo Grassi
Logo produttore Giacomo Grassi

Le Persone: Giacomo Grassi

La Filosofia: Mettersi al servizio della natura utilizzando le più moderne conoscenze scientifiche per produrre olio e vino straordinari ogni anno

Quella di Giacomo Grassi è una storia d’amore, quasi una leggenda, tra lui e la sua compagna Fiammetta ma anche tra questi due maestri dell’olio extravergine d’oliva e la favolosa terra del Chianti, dove i terreni di Giacomo sono collocati.
Giacomo Grassi nasce in mezzo agli ulivi, con il padre Rolando ed il nonno Olinto maestri nell’arte della potatura dell’ulivo e dell’olivicoltura. Da loro Giacomo apprende la tecnica, eredita la passione e sviluppa il talento per questa nobile arte così antica del territorio toscano. L’azienda cresce in termini di qualità con il passare degli anni fino alla svolta decisiva che lancia l’olio di Giacomo Grassi verso l’Olimpo degli oli extravergine d’oliva: nel 2006 Giacomo conosce Fiammetta, talentuosa agronoma che diventa la compagna di Giacomo e negli anni accrescono la qualità dell’olio fino a livelli inimmaginabili.
Anche Fiammetta è nel mondo dell’olio da generazioni, lei infatti è nipote di una figura molto nota nel mondo dell’agricoltura degli anni ’30. Il nonno di Fiammetta voleva incrementare la qualità dell’insegnamento sulla potatura dell’ulivo, fondamentale per ottenere un buon raccolto e delle ottime olive. Si mette allora alla ricerca di una persona che lavorasse sul campo e che fosse maestro in quest’arte: le sue ricerche lo portano ad un giovane ragazzo dal talento naturale e insieme iniziano una collaborazione che darà una spinta non indifferente al mondo dell’olio in Toscana.
70 anni dopo, Giacomo e Fiammetta si conoscono e scoprono che quel ragazzo con il quale il nonno di Fiammetta ha portato alto il nome della Toscana nel mondo non era altro che Olinto, il nonno di Giacomo.

GIACOMO GRASSI è una persona curiosa con una passione viscerale per l’ulivo e per il Chianti Classico. Da sempre nel mondo dell’olio, con la sua lungimiranza ha puntato sugli oli monovarietali già dagli anni ’90 e, con qualche anno di sacrificio, oggi è un punto di riferimento nel mondo dell’olio extravergine d’oliva. L’azienda produce ben 16 varietà diverse di olive, non ancora tutte in produzione. Il suo approccio al lavoro è umile e segue un metodo rigorosamente scientifico: gli alberi e i frutti vengono costantemente monitorati con analisi chimiche per ricavarne oli dai valori nutrizionali eccellenti e dal gusto indimenticabile.


Tutti i prodotti di Giacomo Grassi