L'antica norcineria italiana è un'arte senza eguali. Scopri l'affascinante mondo dei salumi artigianali!


Le Persone: Matteo Villa
La Filosofia: Farsi da tramite fra i malgari allevatori e gli amanti del formaggio, affinando con amore ogni singola toma
Villa è il cognome della famiglia che da generazioni affina le tome prodotte dai piccoli allevatori e produttori della Valchiusella, nel nord del Piemonte. Il “Margaro” è colui che rende possibile la magia delle Tome di Villa, insieme chiaramente a Matteo, l’attuale erede che porta avanti la tradizione. Le mucche del “Margaro” pascolano all’aria pulita e brucano l’erba più fresca sui monti piemontesi, conferendo al latte delle tome caratteristiche differenti ogni anno, ogni mese e ogni giorno, oltre a ricchezza di nutrienti e aromi del tutto naturali.
Matteo ha ereditato questa passione e questo patrimonio dal padre Massimo, che a sua volta aveva ereditato da suo padre Vinicio. Per la famiglia Villa da sempre il rapporto con i loro produttori è tutto ed è basato sulla trasparenza, sulla fiducia e sulla stima reciproca. Matteo acquista le tome e le ripone nel suo caveau, dove affinano per almeno 3 mesi prima di essere pronte per essere assaporate. Ogni produttore fornisce tome di personalità ben distinta, che verranno modellate e perfezionate da Matteo, maestro della sottile arte dell’affinamento.
MATTEO VILLA è un ragazzo solare e genuino. Passando per Val di Chy, la piccola cittadina piemontese in cui lui si trova, è probabile che potreste essere accolti da Matteo per visitare il suo caveau e assaggiare le sue spettacolari tome. I formaggi di Matteo sono molto vicini alla famosa Fontina Valdostana, essendo i pascoli non molto lontani dai monti della Valle d’Aosta. Saporite, dolci, salate e amare: le Tome di Villa sono tutte ben riconoscibili e distinguibili tra loro; inoltre portano il nome del proprio produttore, per una tracciabilità totale. Qualsiasi esperto di formaggi potrà confermarvi che l’abilità dell’affinatore è fondamentale per ottenere un prodotto finale d’eccellenza e, fidatevi di noi, Matteo Villa è un vero e proprio talento in questo campo.