Laboratorio e produzione Peperone Crusco Masseria Agricola Buongiorno
Logo produttore Masseria Agricola Buongiorno

Le Persone: Enrico e Maddalena

La Filosofia: Far conoscere a tutti i prodotti genuini e tradizionali dell’amata terra Lucana

Senise è un piccolo paesino ricco di storia situato nel profondo sud d’Italia. La cittadina, fondata in epoca romana, ha visto passare i popoli più diversi e variegati, che l’hanno arricchita negli anni. Il vero gioiello di questa città, tuttavia, ha un solo nome e cresce nei fecondi terreni circostanti Senise. Si tratta del Peperone di Senise IGP, una perla unica nel suo genere con caratteristiche tali da essere definito il re della cucina lucana.
A Senise, alle porte del meraviglioso Parco Nazionale del Pollino, una piccola masseria prepara con il Peperone di Senise e con gli altri eccellenti prodotti lucani delle prelibatezze uniche. Si tratta della Masseria Agricola Buongiorno, guidata da Enrico e Maddalena, innamorati del proprio territorio e appassionati della sua storia. Qui coltivano il Peperone di Senise, che trasformeranno nel leggendario Peperone Crusco, una goloseria tutta lucana. Nella masseria viene utilizzato soltanto ciò che si coltiva in azienda, per una filiera controllata letteralmente dalla terra alla tavola.

ENRICO E MADDALENA sono orgogliosi di tutti i loro prodotti e amano sperimentare utilizzando le eccellenze lucane. Nascono così delizie come il Peperone Crusco al cioccolato, il ketchup al Crusco e, naturalmente il Peperone Crusco classico, fritto rigorosamente nell’olio prodotto in masseria.
Masseria Agricola Buongiorno conserva anche il ricordo della zia di Enrico, la signora che guidava la masseria più di cinquant’anni fa, maestra nella produzione dell’olio extravergine d’oliva e abile pittrice che era solita firmarsi con l’acronimo MAB, Maria Antonietta Buongiorno e, oggi grazie ad Enrico e Maddalena, Masseria Agricola Buongiorno.


Tutti i prodotti di Masseria Agricola Buongiorno