Allevamento bisonti Massimiliano Gatti
Logo produttore Massimiliano Gatti

Le Persone: Massimiliano Gatti

La Filosofia: Allevare i bisonti allo stato brado, rispettando il loro benessere per ottenere una carne unica e pregiata

Sulle sponde dello splendido Lago Trasimeno, vivono allo stato semibrado i bisonti di Massimiliano Gatti. La tecnica di allevamento di questa giovane realtà è una fusione tra i metodi tradizionali e le più moderne tecnologie. I bisonti vivono in completa libertà nutrendosi del fieno e dell’erba fresca presenti nel raggio di 30 kilometri dalla struttura; allo stesso tempo gli animali vengono monitorati uno ad uno per riuscire a garantire loro il maggiore benessere possibile.
La filosofia dell’allevamento si fonda sulle regole della natura: la monta avviene in maniera del tutto spontaneo e non forzato, così come l’allattamento e la crescita dei cuccioli affianco alla madre. Tutto questo perché il bisonte è nato per essere libero e non per essere addomesticato. Gli animali vengono abbattuti solamente per essere consumati, mai prima dei 30 mesi di età e rigorosamente nella stessa azienda, per evitare all’animale l’inutile stress del viaggio in mattatoio. Dei bisonti di Massimiliano Gatti nulla va sprecato, secondo lui è questo il miglior modo per ringraziare e onorare una bestia così nobile.

MASSIMILIANO GATTI è un giovane imprenditore che nel 2015, dopo aver assaggiato per la prima volta nella sua vita la carne di bisonte ed essersi fortemente emozionato, ha deciso di iniziare a documentarsi e a fare ricerche per riuscire a portare in Italia questo maestoso animale. Massimiliano realizza il suo sogno nel 2018, mettendo in piedi il primo ed unico allevamento di bisonti in Italia. Il profondo rispetto che Massimiliano nutre per questa bestia lo spinge a ricercare giorno per giorno le migliori tecnologie da mettere al servizio del bisonte, da cui si ottengono carni pregiate e magre, dagli elevati valori nutritivi e dal gusto inimitabile.


Tutti i prodotti di Massimiliano Gatti – Carni pregiate