Pasta di Gragnano artigianale dei fratelli Cuomo
Logo produttore Pastificio Cuomo

Le Persone: Amelia, Anna e Alfonso Cuomo

La Filosofia: Valorizzare la secolare tradizione di famiglia producendo pasta in maniera artigianale nella zona più vocata al mondo

Quando si pensa alla pasta si pensa a Gragnano. Questa cittadina, incastonata in un ambiente magico tra il Vesuvio e la Costiera Amalfitana, ha da sempre prodotto una qualità di pasta inarrivabile altrove, proprio grazie alle caratteristiche climatiche della zona e alla maestria delle generazioni di pastai che si sono susseguite e si susseguono ancora oggi.
A Gragnano il pastificio artigianale Cuomo ha una storia incredibile da raccontare. Avviato nel 1820, ha continuato la sua attività fino al 1939, interrompendola poi per più di 60 anni. All’inizio degli anni 2000 però, gli ultimi tre eredi della famiglia Cuomo, Amelia, Anna e Alfonso, figli del Cavalier Mariano Cuomo, decidono di riprendere in mano l’attività di famiglia, realizzando una produzione incentrata sulla valorizzazione dell’enorme qualità della pasta e dell’antichissima tradizione di famiglia.

AMELIA, ANNA E ALFONSO sono tre giovani gragnanesi intraprendenti e innovativi, nonché visceralmente legati alla storia della propria famiglia. I tre ragazzi sono cresciuti tra i racconti e i miti dell’antica pasta di Gragnano, ed è per questo che dopo anni di esperienze all’estero decidono di tornare in patria per riprendere e valorizzare l’attività di famiglia. Con il loro entusiasmo e le loro idee hanno ridato vita ad un pastificio artigianale che è un patrimonio napoletano e italiano.


Tutti i prodotti di Pasta Cuomo