Coltivazione di peperoncino Peperoncino Trentino
Logo produttore Peperoncino Trentino

Le Persone: Maurizio Zanghielli

La Filosofia: Coltivare peperoncino “allo stato brado”, ricercando e sperimentando continuamente nuove varietà e nuovi manicaretti piccanti

Il Trentino Alto Adige non è solamente formaggi e salumi. Lo ha capito bene Maurizio Zanghielli, che nel 2013 ha deciso di fare della sua passione il suo lavoro. Fino ad allora Maurizio aveva coltivato sul balcone di casa alcune varietà di peperoncino. Tuttavia, essendo il clima trentino, per via della forte escursione termica tra giorno e notte, molto vocato alla coltivazione di questo “diavoletto”, Maurizio ha deciso di recuperare dei vecchi terreni incolti piantandoci quelle che ad oggi sono più di 30 varietà di peperoncino in costante aggiornamento ed evoluzione. Proprio le condizioni ambientali favorevoli fanno del peperoncino trentino un prodotto dai profumi e dal sapore marcati e dalle spiccate proprietà salutistiche.

MAURIZIO ZANGHIELLI è la più classica delle anime rock. Secondo il suo modo di vedere, il peperoncino è un po’ come la musica, quella che ti carica e ti esalta. Tutte le sue coltivazioni sono praticate con la tecnica della rotazione delle colture, che permette di mantenere sano il terreno e impedisce la proliferazione delle erbe infestanti. L’unico fertilizzante che utilizza è il letame, che completa una coltivazione più che mai naturale.


Tutti i prodotti di Peperoncino Trentino

Trentino Alto Adige

Mostarda Bastarda

10,3033,40 100 - 500 g