Vigneti biodinamici Podere Fornace Prima
Logo produttore Podere Fornace Prima

Le Persone: Alessandro Bandinelli

La Filosofia: Produrre vini autentici con metodi biodinamici, come facevano il padre e il nonno

Podere Fornace Prima è storia e natura. Storia perché i suoi terreni si trovano nella rinomata zona del Chianti, a pochi kilometri da Vinci, il paese di Leonardo; natura perché ogni singolo passaggio che porta la vigna a crescere e produrre uva che poi diventa vino viene seguito ed eseguito secondo i princìpi biodinamici.
Alessandro Bandinelli ha creduto fin da subito nei metodi biodinamici, anche quando sembrava essere una scelta controproducente e impopolare. In realtà Alessandro si è limitato a seguire i dettami del nonno e del padre che, prima di lui, avevano coltivato i 5 ettari del vigneto di famiglia, sempre in maniera naturale e senza l’ausilio della chimica. Anche il legno è stato bandito nella cantina di Alessandro, nella quale si utilizzano solamente contenitori in acciaio e soprattutto in cemento, per lasciare ai vini di questa splendida terra la libertà di farsi sentire in tutta la loro naturale ricchezza.

ALESSANDRO BANDINELLI coltiva con orgoglio i terreni di Podere Fornace Prima, tramandatagli dal padre Giovanni, che a sua volta li aveva ereditati dal nonno Elia. Oggi sua figlia Olivia sta imparando tutti i segreti di famiglia per essere pronta a prendere le redini dell’azienda al momento opportuno. La sua filosofia è semplice: la natura fornisce tutto ciò di cui c’è bisogno per produrre il vino, che non ha bisogno di sostanze di sintesi o “aiutini”, impiegati per raggiungere meri obiettivi economici, a discapito della qualità del vino e della salute di chi lo beve. Alessandro coltiva la vigna seguendo le fasi lunari e utilizzando il sovescio, metodi antichi e naturali, da cui escono vini unici ed irripetibili, fatti da persone, come Alessandro, che hanno veramente a cuore il proprio lavoro.


Tutti i prodotti di Podere Fornace Prima