Nocciole delle Langhe Propi Bun
Logo produttore Propi Bun

Le Persone: Michela e Chiara Marenda

La Filosofia: Coltivare le nocciole delle Langhe, il tesoro di famiglia, e trasformarle in prodotti dolci e salati irresistibili

Il paesaggio naturale delle Langhe, in Piemonte, è diventato da qualche anno Patrimonio dell’Unesco. Sulle sue colline stupende, quasi fiabesche, oltre alla vite si pratica un’altra coltura che ha reso questi luoghi famosi nel mondo: quella della nocciola.
La Tonda Gentile Trilobata viene coltivata solamente ad altezze superiori a 600 metri, nella cosiddetta Alta Langa. Qui da generazioni la famiglia Marenda dispone di alcuni ettari di terreno che impiega proprio per la produzione di questa magnifica varietà di nocciola. Fino al 2016 le nocciole venivano vendute dall’azienda solamente in guscio, ma da quando Michela e Chiara hanno ereditato l’azienda da loro padre, le due ragazze hanno avviato anche un piccolo laboratorio aziendale finalizzato alla lavorazione della nocciola per la creazione di derivati dolci e salati.

MICHELA E CHIARA MARENDA hanno un attaccamento viscerale all’Alta Langa e la nocciola gli scorre nelle vene. Nella loro piccola attività familiare seguono con passione le diverse fasi della produzione, dalla raccolta delle nocciole alla loro lavorazione e fino al prodotto finale. Innamorate della loro terra, coltivano gli alberi di nocciole nel pieno rispetto della natura e per i loro trasformati utilizzano solamente ingredienti genuini che riescano a valorizzare al massimo quella che è riconosciuta come la migliore nocciola al mondo.


Tutti i prodotti di Propi Bun