Cantina e vigneti Sa Defenza
Logo produttore Sa Defenza

Le Persone: Pietro, Paolo e Anna Marchi

La Filosofia: Continuare a coltivare la vigna come facevano i nostri avi, nel pieno rispetto della loro terra natìa e senza sostanze chimiche aggiunte

La storia di Sa Defenza (“La Difesa” in dialetto sardo) inizia a Donori, un piccolo paesino del sud Sardegna, nei primi anni del ‘900, quando Giovanni Bussu si trasferisce in queste zone acquistando 150 ettari di terreni e una casa. Circa 60 anni più tardi, suo nipote Salvatore Marchi mette in piedi la sua attività agricola. Saranno solamente i suoi figli tuttavia, Pietro, Paolo e Anna, ad iniziare a meditare sull’idea di imbottigliare il vino ottenuto dalle vigne di famiglia. Così nel 2013 iniziano ufficialmente i lavori per la realizzazione della nuova cantina, per un’attività che ad oggi ha pochissimi anni di vita ma una qualità dei vini da esperienza decennale.
L’azienda agricola comprende anche qualche ettaro di frutteti, ulivi e macchia mediterranea allo stato brado, oltre ai soli 14 ettari vitati. Quella di Sa Defenza è una produzione artigianale e limitata, fatta nel rispetto della natura allo stato brado nella quale l’azienda è completamente immersa e nel rispetto di chi assaggia e apprezza i vini di questa terra tanto generosa.
Sa Defenza, “La Difesa”, è un tributo alla terra sarda, capace di proteggere chi la abita e di donargli ottimi frutti, senza chiedere nulla in cambio.

I FRATELLI MARCHI (Pietro, Paolo e Anna), sono un concentrato di ospitalità e gentilezza, come lo sono tutti i veri abitanti della Sardegna. Loro fanno del lavoro una questione culturale concreta: la loro terra da sempre è stata generosa con loro e i loro avi, li ha accuditi, nutriti e difesi, e loro sono grati ad essa. Per questo la coltivazione della vigna e la vinificazione avvengono con metodi del tutto naturali, in grado di rispettare e valorizzare i terreni. Grazie alla meticolosità e spontaneità che mettono dalla vigna alla cantina, i fratelli Marchi riescono a trasferire dentro a chi assaggia i loro vini un piccolo pezzo di Sardegna, facendo sentire a casa anche chi questa meravigliosa terra non ha ancora avuto modo di viverla.


Tutti i prodotti di Sa Defenza