Ulivi Tenuta Cavasecca
Logo produttore Tenuta Cavasecca

Le Persone: Dario Ficara

La Filosofia: Ridare grande valore ai prodotti siciliani, realizzandoli grazie agli insegnamenti dei nostri avi ma con l’ausilio delle moderne tecnologie

La Contrada Cavasecca si trova nel mezzo di una terra dall’antica tradizione olivicola, incastonata tra gli imponenti monti Iblei e lo splendido mar Mediterraneo. La Tenuta Cavasecca si trova proprio in questa contrada, in mezzo alla natura incontaminata e su un suolo fecondo. Gli ulivi, sia giovani che plurisecolari, delle cultivar autoctone siciliane come le storiche Nocellara e la Tonda Iblea o la rarissima e quasi perduta Siracusana, circondano e proteggono un casolare di antica costruzione, dove è possibile godere delle degustazioni del fantastico olio di Dario Ficara, il giovane proprietario che ha ereditato dai genitori questo inestimabile tesoro di pace e natura. Qui non esistono compromessi: l’olio viene fatto utilizzando metodi antichi ma grazie all’ausilio di macchinari all’avanguardia, in grado di regalare un prodotto unico e inimitabile, degno della terra in cui nasce.

DARIO FICARA è un ragazzo che ha optato per una scelta radicale, privilegiando il cuore ai ritmi imposti dalla società moderna. Dopo aver brillantemente concluso i suoi studi universitari e aver trascorso diversi anni all’estero, Dario ha deciso di ascoltare il richiamo della sua terra, ritornando in patria ed ereditando dal padre Antonio e dalla madre Lucia la Tenuta Cavasecca, di cui i due genitori si prendevano cura con grande amore dagli anni ’90. L’amore viscerale che Dario nutre per la sua terra natìa si ritrova in ogni goccia di olio extravergine estratto dalle olive dei suoi alberi secolari.


Tutti i prodotti di Tenuta Cavasecca