DARE AL CIBO ITALIANO IL SUO GIUSTO VALORE

Vista di un vigneto in Campania

“Il problema più grande è la perdita del valore simbolico dei cibi. Sono diventati commodities, beni di consumo senz’anima.”

Prendiamo spunto dalle parole di Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, per raccontare la nostra filosofia.
La prima volta che abbiamo letto questa semplice frase, ci siamo sentiti toccati nel profondo, nell’orgoglio, da un’affermazione quanto mai vera e attuale. Da quel momento qualche cosa deve essersi innescata, forse una scintilla che in breve tempo è riuscita ad accendere il fuoco della passione, necessaria per dar vita a Gustatium.

Proprio per questo nel tempo abbiamo deciso di fare di queste parole la nostra missione. La nostra aspirazione è riuscire a dare lustro e prestigio a chi quotidianamente guida la nascita del meglio dell’enogastronomia italiana. Puntiamo a ridare un’anima ai prodotti della terra, combattendo una deriva globalizzata che ci sta portando ad annullare la biodiversità, la tradizione culinaria e l’amore verso il cibo che dovrebbe essere scontato quando ci si siede a tavola.

Campo di Castradure sull'isola di Sant'Erasmo

Per noi il cibo italiano è sempre stata una cosa seria. Eravamo stanchi di dover impiegare ore o giornate alla ricerca di prodotti che avessero una provenienza italiana certa e una filiera produttiva attenta alla qualità e alla salute del consumatore, oltre che del territorio. È proprio su questa esigenza quindi che si basa la nostra filosofia ed è per questo che selezioniamo i nostri prodotti basandoci su 3 livelli: il gusto genuino, le materie prime impiegate e il metodo di coltivazione o di allevamento.

Siamo convinti che questo rappresenti un nuovo livello di qualità nel mondo dell’enogastronomia e con orgoglio portiamo avanti l’idea che il cibo non debba essere giudicato solamente per la sua bontà, ma anche per le storie di persone e di luoghi che esso ci racconta, facendoci sognare ed emozionare.

Campo di Castradure sull'isola di Sant'Erasmo
Foto con Dispensa Rubini alla fuera Pitti Taste

Conosciamo personalmente i nostri produttori, perché crediamo ancora nell’importanza del rapporto umano. Visitiamo le loro straordinarie realtà e ascoltiamo la loro storia, dando un volto e una provenienza garantita a tutti i nostri prodotti. Assimiliamo la loro passione per provare a trasmetterla anche a te.

Lasciati andare e goditi il viaggio nell’Italia degli artigiani del cibo che abbiamo preparato per te!

Inizia la tua esperienza