L’Italia

“Chie hat chivarzu in domo sua non morit de famine in domo anzena.”
“Chi ha pane nero in casa propria non muore di fame in casa altrui.”

Incastonata nel bel mezzo del mar Mediterraneo, la Sardegna è un concentrato di natura e tradizione. Le sue coste sono tra le più belle e famose al mondo, da ricordare la Costa Smeralda; il suo entroterra ancora selvaggio permette di tornare indietro nel tempo a quando l’uomo non aveva ancora intaccato il paesaggio: da vedere almeno una volta nella vita la Barbagia e la Gallura.
Le attività che da sempre hanno permesso al popolo sardo di sopravvivere sono state la pastorizia, ancora molto praticata dai sardi, e la pesca, in particolare quella del tonno rosso “il re del mare”.
La classica cena del popolo sardo, che gli ha permesso di guadagnarsi la fama di centenari è fatta di gusto e semplicità: un buon pezzo di pecorino sardo e un calice di vino, classicamente Cannonau o Vermentino. Alcune delle specialità sarde più famose sono i culurgiones, tipici ravioli, e i malloreddus, i leggendari gnocchetti sardi.

Il buon cibo, quello sano e saporito, passa per la Sardegna: fai subito scorta!

 

Scegli una regione

 

Lombardia Campania Piemonte Calabria Sardegna Liguria Marche Emilia Romagna Abruzzo Trentino Alto Adige Umbria Basilicata Molise Valle d'Aosta Puglia Sicilia Veneto Lazio Toscana