CHI SIAMO

Siamo italiani. Ecco spiegata in due semplici parole l’essenza di Gustatium. È inevitabile, prima o poi tutti noi italiani ci innamoriamo dell’enogastronomia, siamo fatti così. E quando questo amore è così viscerale, così potente, da non farti pensare ad altro, è proprio in quel momento che nascono le idee, quelle più ambiziose e sincere.

Ci siamo prodigati. Abbiamo pensato, ci siamo informati e abbiamo ripensato, a che cosa potessimo fare noi per contribuire a mantenere vivo il tesoro più grande di cui dispone il nostro Paese. Mesi di ricerca e selezione, abbiamo solcato la Pianura Padana e scalato le Alpi, ci siamo addentrati nei più fitti boschi degli Appennini, siamo arrivati fino alle pendici del Vesuvio e abbiamo navigato fino ad arrivare a visitare i meandri più sperduti delle isole italiane; ci siamo impegnati per carpire i segreti dei più grandi mastri casari, abbiamo annusato il profumo del grano appena molito, ci siamo meravigliati per ogni leggenda gastronomica rivelataci e per ogni bottiglia di vino assaporata frutto di una natura onnipotente.

Tutto questo per potervi mettere a disposizione soltanto il meglio della produzione enogastronomica italiana. I prodotti più ricercati, introvabili nella grande distribuzione, quelli che senza di noi resterebbero confinati al loro territorio di origine, quelli di cui altrimenti si potrebbero beare solamente pochi fortunati. Abbiamo voluto renderli alla portata di tutti perché crediamo che chiunque dovrebbe avere a portata di mano, o in questo caso di click, il cibo più vero, quello sano e genuino, come veniva fatto una volta, quello libero dal bacino dell’industria, che nonostante tutto esiste e resiste, soprattutto in Italia, terra di grandi poeti, di grandi scrittori, di grandi viaggiatori e di grandi pittori, tutti accomunati però da un’unica solida certezza: l’amore per la tavola.

A questo punto speriamo di essere stati chiari, di avervi trasmesso almeno una minima parte delle emozioni che noi proviamo ogni giorno stando a contatto con cibi e vini unici.

Sfondo Gustatium Toscana